LA MOSTRA
LIGHT & DARKNESS 
Luce e oscurità sono elementi complementari e sincretici che dominano il bianco e nero dei progetti fotografici esposti in mostra. Sotto il titolo "Light & Darkness" sono raggruppate opere fotografiche dell'artista Monica Chiappara sviluppate in diversi progetti fotografici la cui ricerca del linguaggio sperimentale e concettuale è in
particolare associato all'uso del bianco e nero.In mostra foto dai progetti:
"MareNero", "IS Land", "The Tree (un albero a Manhattan), "Sonetti d'Autunno".

Progetti MARENERO, IS LAND (BN), THE TREE:
Il procedimento di stampa adottato per le foto che fanno parte di questi progetti seguono i criteri della stampa Fine-Art su carta baritata Ilford multigrade.
Stampe Fine-Art lavorazione tradizionale:
Il Laboratorio di Bruno Nardini (To) ____
____ 
Progetto IS LAND:
Passepartout conservativo, cornici con vetro polarizzato antiriflesso UV70,                    montaggio opere:
Silvio Zamorani (To) ____
____ 
Progetto SONETTI D'AUTUNNO (BN):
Stampe Fine-Art, con tecnologia Ink Jet Canon, su carta Ilford Washi Torinoko e montaggio opere:
Fine-Art Images Gallery (Chieri) ____
____ 

LE OPERE IN MOSTRA
MARENERO
L'astrattismo del progetto "MareNero" si inserisce nel nuovo contesto adatto alla sperimentazione della fotografia iphoneografica iniziato nel corso del primo decennio degli anni 2000. Luci e ombre, sintetizzate in contrasti e densità di neri e bianchi nel piccolo formato quadrato, rivelano i dettagli che del tutto ne fanno
riconoscere l'insieme. Il variare delle forme dell'acqua del mare asseconda uno sguardo emotivo interiore e autoriale liberato dalla necessità di doversi occupare della tecnica. L'opera è affiancata da un piccolo volume stampato a tiratura limitata e realizzato a mano che esprime la sintesi di questo racconto fotografico. Grazie all'uso di un ingranditore digitale, le immagini, partendo dagli scatti realizzati con l'iPhone, sono state successivamente stampate su carta baritata ai sali d'argento, seguendo il tradizionale processo in camera oscura e mantenendo inalterata la tecnica di sviluppo chimico della carta.
Nel
2012 il progetto fotografico "MareNero" ha fatto parte della mostra collettiva dal titolo "(Novembre) è l'inverno caldo degli artisti" curata da Spazio Ferramenta a Torino.
IS_LAND
E' un progetto fotografico di medio formato realizzato in bianco e nero tradizionale sul tema dell'isola. La terra e il mare sono messi a confronto in un unico corpo di cui talvolta lo sguardo fotografico coglie elementi che si
integrano o interferiscono con il paesaggio naturale. Gli orizzonti allineati e poi improvvisamente interrotti dallo scenario urbano rivelano l'intervento umano sul paesaggio e il conseguente impatto sull'ambiente.
Il progetto si ispira all'isola del testo
"La Tempesta" di William Shakespeare ed esplora la mitica ed epica natura del luogo.
THE TREE (un albero a Manhattan)
E' Il primo di una serie di scatti il cui soggetto è un albero cresciuto in mezzo all'asfalto di un marciapiede di Manhattan a New York.
Lo sguardo fotografico, in empatia con il soggetto rappresentato, racconta la ricerca della luce attraverso lo spazio aperto creato dalla geometria dei grattacieli tra cui la vita dei rami dell'albero tendono a svilupparsi verso l'alto.
SONETTI D'AUTUNNO
Esposte in mostra alcune opere della serie "Sonetti d'Autunno" in cui lo stile giapponese denominato "Are, Bure, Boke" ("Grana, Mosso, Sfocato"), di ispirazione contemporanea all'estetica della fotografia sperimentale giapponese degli anni '70, e lo stile pittorico degli scatti in movimento di Ernst Haas, influenzano le atmosfere metafisiche e oniriche dei paesaggi dai forti contrasti e dall'aspetto grafico/pittorico di alcune immagini sperimentali e scenografiche della serie sopra citata e che ha ispirato, insieme alle altre opere esposte, il titolo della mostra     "Light & Darkness".

Progetti in mostra realizzati in collaborazione con Davide Leone
IS LAND (serie a colori) - 2010
Photo (p.a.) Davide Leone
Le fotografie realizzate a colori da Davide Leone fanno parte del progetto dal titolo IS Land realizzato in collaborazione con Monica Chiappara.
Nel progetto IS Land il colore delle foto di Davide Leone si confronta con il bianco e nero traducendo in tonalità di grigio i cieli la cui coerenza cromatica uniforma il lavoro a colori e dialoga con la scala di grigi del bianco e nero delle fotografie realizzate da Monica Chiappara.
THE TREE - 2010
La foto della serie“The Tree”, esposta in mostra, è cofirmata da Davide Leone.
SONETTI D'AUTUNNO - 2017
Davide è la figura 'errante' in silhouette negli scatti realizzati in riva al lago per  "Sonetti d'autunno" . 

Progetto IS LAND (COLORE):
Stampe, con tecnologia Ink Jet Epson, a cura dell'autore____
____ 
 credits photo/video: Monica Chiappara - 2025___
___

back to top